rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: 17 nuovi contagi nel Lazio, nessuno in provincia di Latina. I dati delle Asl

Sono 50 gli attuali positivi nel territorio pontino dove si registra un guarito in più. Nel Lazio 3 casi di importazione; cluster familiare in provincia di Frosinone

Nessun nuovo caso di coronavirus nell'ultimo bollettino della Asl. La comunicazione da parte dell'azienda sanitaria locale nel primo pomeriggio di oggi, martedì 4 agosto. Resta dunque stabile la situzione in provincia dopo che nei primi tre giorni del mese erano stati 10 i nuovi contagi, la maggior parte legati al cosiddetto “focolaio della movida” di Latina e Sabaudia, che ha portato alla chiusura temporanea di diverse attività nei due comuni e nato in seguito alla scoperta della positività di un bagnino che lavora presso un chiosco nella città delle dune.

Coronavirus Latina: tutti i numeri

Si fermano dunque a 615 i casi totali da inizio marzo in provincia, con un indice di prevalenza - cioè il numero di persone risultate positive per 10.000 abitanti - stabile a 10,69; sono invece scesi a 50 gli attuali positivi. Ad oggi sono 21 i pazienti trattati a domicilio e 29 quelli invece ricoverati; si registrta oggi un guarito in più rispetto a ieri, che fa salilre il totale a 528; 37 i decessi.

“Focolaio della movida”: tamponi drive in

Si attendono gli esiti dei tamponi effettuati sulle persone individuate che hanno avuto contatti con i positivi del focolaio della movida. E' stato attivato ieri mattina, infatti, presso il Padiglione Porfiri all’ospedale Goretti (con ingresso su viale Michelangelo) il drive in per i tamponi. Intanto oggi la Asl ha invitato quanti hanno frequentato il Lido Azzurro a Sabaudia nel periodo tra il 24 e il 31 luglio a contattare il numero verde emergenza Covid 800.118.800.

Coronavirus Lazio: 17 nuovi casi e nessun decesso

Nella giornata di oggi sono 17 i nuovi contagi nel Lazio comunicati dall’Assessorato alla Sanità della Regione. Di questi 6 sono di rientro dalla Puglia con link familiare tra loro e solo 3 sono di importazione: un caso dalla Romania, un caso dal Perù e un caso dal Bangladesh.

Coronavirus Lazio: i dati delle Asl

Nella Asl Roma 1 sono 4 i nuovi positivi e tra questi due uomini ora ricoverati uno all’Umberto I e uno alla Columbus; un caso riguarda una donna di nazionalità peruviana per la quale è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 2 sono 3 i casi tra cui quello di un uomo di nazionalità del Bangladesh testato al drive-in, un caso di un uomo con link a casi già noti e isolati e quello di una donna ora ricoverata allo Spallanzani. Nella Asl Roma 3 sono 4 i positivi e si tratta di un uomo e una donna di rientro dalla Puglia con mezzi propri - avviata l’indagine epidemiologica -, una donna individuata in fase di pre-ospedalizzazione all’ospedale Israelitico e un uomo ora ricoverato al San Camillo. Infine per quanto riguarda le province sono sei i nuovi casi nelle ultime 24h, 5 dei quali riguardano la Asl di Frosinone: si tratta di un uomo di Ferentino individuato in accesso al pronto soccorso di Frosinone e i restanti quattro casi sono un cluster familiare di Cassino e di rientro con mezzi propri dalla Puglia, con link ai casi della Asl Roma 3. Un ultimo caso riguarda la Asl di Rieti e si tratta di una donna rientrata con volo aereo dalla Romania; avviato il contact tracing internazionale.

Coronavirus Lazio: il bollettino del 4 agosto

Salgono a 8714 i i casi di coronavirus totali nel Lazio mentre ad oggi sono 987 gli attuali positivi: di questi, secondo quanto riferiscono dall’Assessorato alla Sanità della Regione, 800 sono in isolamento domiciliare, 179 sono ricoverati non in terapia intensiva e 8 sono in terapia intensiva. I guariti sono saliti a 6863, mentre i decessi sono 864.

coronavirus_lazio_bollettino_4_08_20-2

“Cluster di Fregene e Sabaudia legati a movida e calo di attenzione”

Nel Lazio l’attenzione in queste ore è puntata oltre che su Sabaudia anche su Fregene dove è stato chiuso uno stabilimento balneare in seguito ad una positività. “I cluster di Sabaudia e Fregene sono legati alla movida e a calo di attenzione” dichiarano dall’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio”. L’appello che viene rivolto soprattutto ai giovani, in questo momento dell’emergenza estremamente delicato, è quello di “evitare assembramenti, feste in spiaggia e in discoteca”, ritenuti questi “elementi essenziali per limitare la diffusione del virus”.

Coronavirus: le altre notizie

Coronavirus Lazio: campagna sull'uso della mascherina rivolta ai giovani

Coronavirus Latina: riapre il bar Centoundici

Simeone: “Prevalga il buon senso per evitare misure più restrittive”
 

Articolo in aggiornamento 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 17 nuovi contagi nel Lazio, nessuno in provincia di Latina. I dati delle Asl

LatinaToday è in caricamento