rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: 20 nuovi contagi nel Lazio, due i casi in provincia. I dati delle Asl

Gli aggiornamenti di oggi: in prpvincia i nuovi positivi accertati a Latina ed Aprilia; chiusa per sanificazione una palestra nel capoluogo. Iniziate le operazioni per i test alle barriere autostradali ai viaggiatori che provengono dall’Est Europa

Dopo tre giorni senza casi di coronavirus tra i residenti della provincia di Latina, torna a crescere la curva dei contagi: ci sono infatti due nuovi positivi. La conferma arriva dalla Asl pontina con il bollettino di oggi, venerdì 7 agosto. I due nuovi casi - entrambi trattati a domicilio - sono stati registrati a Latina ed Aprilia (vedi in basso). Prima di questi, gli ultimi positivi comunicati dall'azienda sanitaria locale (ma che non rientrano nel conteggio totale perché non residenti in provincia) risalivano al 5 agosto ed erano uno dei migranti ospitati nel Cas di Cori e un minore ospite di una comunità di Cisterna (questo caso notificato da un’altra Asl).

Coronavirus Latina: chiusa per sanificazione la palestra Palafintess

Coronavirus Latina: i numeri

Con i nuovi dati diffusi oggi, salgono a 617 i casi totali accertati dalla Asl nel territorio pontino, con un indice di prevalenza - cioè il numero di persone risultate positive per 10.000 abitanti - salito a 10,73. Gli attuali positivi sono ora 49, 28 dei quali sono ricoverati in ospedale. Sono aumentati negli ultimi giorni i guariti - 4 in più da inizio settimana - arrivati ad un totale di 531; sempre 37 i decessi totali.

Coronavirus Lazio: 20 nuovi casi e zero decessi

Continuano a crescere i casi di coronavirus nel Lazio: 20 quelli comunicati oggi dall’Assessorato alla Sanità della Regione. Di questi, 7 sono di importazione: quattro casi da Ecuador, due da Croazia e un caso dall’Albania. “Sono iniziate questa mattina le operazioni per effettuare i test alle barriere autostradali ai viaggiatori che provengono dall’Est Europa - ha fatto sapere l’assessore Alessio D’Amato -. Eseguiti già 63 test alla barriera di Roma Nord, tutti con esito negativo. Abbiamo dimostrato che è possibile eseguire i test alle barriere autostradali e in aeroporto. Auspico che questo modello venga esportato a livello nazionale ai confini e negli aeroporti principali”. 

Coronavirus Lazio: i dati delle Asl

Nella Asl Roma 1 sono 6 i casi nelle ultime 24h e tra questi quello di un uomo individuato in fase di pre-ospedalizzazione al Santo Spirito; 4 sono riferiti a un cluster familiare di nazionalità dell’Ecuador, è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 2 sono 3 i positivi tra cui un uomo di rientro dalla Croazia - avviata l’indagine epidemiologica - e un caso con un link ad uno già noto e isolato. Nella Asl Roma 3 sono 3 i casi e riguardano un uomo e una donna già posti in isolamento domiciliare e una ragazza di 17 anni per la quale è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 4 positivi due uomini di Cerveteri: il primo individuato in fase di pre-ospedalizzazione e il secondo con un link ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 5 un caso nelle ultime 24h e riguarda un ragazzo di rientro dal Molise per il quale è stata avviata l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 6 sono due i positivi e si tratta di un ragazzo di 11 anni per il quale è in corso l’indagine epidemiologica e di una bambina di 1 anno ora trasferita al Bambino Gesù di Palidoro. Infine per quanto riguarda le province si registrano tre casi e zero decessi. I due casi della Asl di Latina riguardano un uomo di Aprilia di rientro dall’Albania  e una donna di rientro dalla Croazia; per entrambi è stato avviato il contact tracing internazionale. Il terzo caso riguarda la Asl di Viterbo e si tratta di una donna individuata in fase di accesso al pronto soccorso, avviata l’indagine epidemiologica.

Coronavirus Lazio: il bollettino del 7 agosto

I casi totali nel Lazio sono arrivati a 8764; sono aumentati nelle ultime 24 ore gli attuali positivi arrivati a 1008: di questi, secondo quanto riferiscono dall’Assessorato alla Sanità della Regione, 816 sono in isolamento domiciliare, 184 sono ricoverati non in terapia intensiva e 8 sono in terapia intensiva. I guariti sono arrivati a 6891 - 5 in più rispetto a ieri -, mentre i decessi sono 865.

coronavirus_lazio_bollettino_7_08_20-2

Allo Spallanzani le prime dosi del vaccino made in Italia

“Sono arrivate all’Istituto Spallanzani le prime dosi del vaccino made in Italy e dal 24 agosto siamo pronti alla sperimentazione sull’uomo - comunica sempre l’assessore D’Amato -. Lo Spallanzani sta completando la ricerca dei volontari per la sperimentazione”. Per quanto riguarda i test sierologici ai docenti è partita nella Asl Roma 5 la sperimentazione a Palestrina dove sono stati effettuati i primi 50 prelievi a docenti e personale scolastico. Dal 20 agosto partiranno i test in tutti gli istituti del territorio della Asl Roma 5 per circa 10 mila persone e circa 300 plessi scolastici. I casi positivi alla sieroprevalenza saranno immediatamente isolati e sottoposti al tampone.

L’appello ai donatori

E’ arrivato dall’assessore regionale alla Sanità D’Amato ieri un appello ai donatori. “Voglio rivolgere un appello alla donazione di sangue prima di andare in ferie - ha detto D’Amato -; è un gesto di generosità verso il prossimo e i donatori riceveranno gratuitamente il test sierologico".

Coronavirus: le altre notizie

Coronavirus: controlli a Ponza

Coronavirus Formia: riconoscimenti per chi ha operato durante l'emergenza

Coronavirus Lazio: campagna sull'uso della mascherina rivolta ai giovani

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 20 nuovi contagi nel Lazio, due i casi in provincia. I dati delle Asl

LatinaToday è in caricamento