rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Senza acqua in uno dei giorni più caldi dell’estate: l’interruzione idrica in cinque città della provincia

Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina a secco dal primo pomeriggio di oggi. Acqualatina si scusa con i cittadini e spiega: “Qualora non si intervenisse i disagi sarebbero ben più estesi e prolungati”

Sarà una giornata certo non facile per i residenti delle cinque città della provincia pontina che dal pomeriggio di oggi, giovedì 20 luglio, rimarranno senza acqua per alcuni lavori sulla condotta adduttrice da Sardellane - che rifornisce oltre 250.000 cittadini di Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina - che sono stati annunciati da Acqualatina e che sono “necessari per evitare più gravi disagi nel fine settimana”. L’interruzione idrica è prevista dunque dalle 14.30 con il ripristino del servizio atteso per le prime ore di domani mattina. 
Una decisione, quella di procedere con i lavori in uno dei giorni più caldi dell’estate, che non è stata ben accolta dai cittadini e che ha creato qualche polemica con il Pd che ha invitato Acqualatina ha posticipare l’intervento. 

E proprio il caldo, come ha spiegato l’azienda, e i massicci consumi di acqua dovuti alle alte temperature sono alla base dei lavori previsti per la giornata di oggi. “In queste settimane - è stato spiegato attraverso una nota -, Acqualatina ha rafforzato le proprie attività di risanamento e ammodernamento delle reti idriche su tutto l’Ato4 in quanto, a causa dell’innalzamento delle temperature, la richiesta d’acqua e i consumi sono in continua crescita. Gli interventi, infatti, hanno l’obiettivo di aumentare la disponibilità idrica attraverso il recupero delle perdite, così da evitare lo svuotamento dei serbatoi e garantire la continuità di servizio. La società si scusa con i cittadini per le difficoltà vissute a causa dei lavori ma, qualora non si intervenisse in tal senso, i disagi sarebbero ben più estesi e prolungati”.

Dal primo pomeriggio di oggi, dunque, Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina resteranno senza acqua. Nello specifico queste sono le zone interessate: 

- Latina: intero comune a esclusione di Latina scalo, Borgo Bainsizza, borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere; borgo S Maria, Borgo Carso e Podgora
- Pontinia: intero comune
- Sabaudia: intero comune
- San Felice Circeo: intero comune a esclusione del centro storico, Via del Sole e Via del Faro
- Terracina: Colle la guardia I e II e Via San Felice Circeo. 

Proprio per far fronte ai disagi, Acqualatina, ha potenziato il servizio attraverso le autobotti che saranno a disposizioni dei cittadini per tutto il periodo dell’interruzione idrica. Saranno dislocate: 

- Latina: piazza A. Celli (nei pressi del parcheggio dell’Asl); largo Cavalli (zona Q5); zona Piccarello (via don Torello nei pressi del Palabowling); parcheggio Viale Mario Lauro Pietrosanti (alle spalle dell’ufficio Agenzia delle Entrate); 
- Pontinia: piazza Kennedy
- San Felice Circeo: piazza IV Ottobre (B.go Montenero); piazza Italo Gemini presso pineta; via Sabaudia (presso piazzale commerciale);
- Sabaudia: piazza del Comune. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza acqua in uno dei giorni più caldi dell’estate: l’interruzione idrica in cinque città della provincia

LatinaToday è in caricamento