rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Controlli sul vino: Nas nelle aziende pontine, irregolarità in un terzo di quelle ispezionate

Il bilancio dell’attività condotta anche nella provincia di Latina nell’ambio di una campagna nazionale. Verifiche in 13 attività, 4 sono risultate non conformi: cosa hanno scoperto i carabinieri

Ha interessato anche la provincia di Latina la vasta campagna di controllo nel settore di produzione e commercializzazione dei vini condotta dai carabinieri del Nas in tutta Italia. Un’attività che è stata avviata proprio contestualmente al periodo stagionale di raccolta della materia prima e avvio della fase produttiva dei vini. 

Le verifiche sono state svolte nel mese di settembre; un piano che, spiegano dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute “rappresenta un’intensificazione delle verifiche ordinariamente condotte dai Nas nello specifico settore, dedicate alla verifica della sussistenza di pratiche di vinificazione illecite o pericolose per la salute, finalizzate alla salvaguardia dei consumatori e degli imprenditori di filiera che operano con correttezza e lealtà commerciale”.

I controlli nella provincia pontina 

I carabinieri del Nas di Latina hanno controllato in tutta la provincia pontina 13 attività di cui 4 sono risultate non conformi. Sei sono state in totale le violazioni contestate, per un ammontare di circa 3.000 euro, relativamente alle carenze igienico sanitarie, al mancato aggiornamento della Dia sanitaria, alla non corretta applicazione delle procedure di autocontrollo e alla non conformità di carattere gestionale e strutturale.

In particolare, nel sud pontino è stata disposta la cessazione immediata dell’attività di vinificazione e imbottigliamento di un’azienda vitivinicola dove sono state accertate gravi carenze igienico strutturali dei locali di vinificazione e l’utilizzo di acqua, estratta da un pozzo privato, priva della certificazione di potabilità. Il valore della struttura chiusa corrisponde a 100.000 euro.

IL VIDEO | Controlli sul vino: ispezioni del Nas nelle aziende

I controlli in tutta Italia 

Nel corso delle attività di controllo i Nas hanno eseguito 960 ispezioni i tutta Italia, individuando 239 situazioni di non conformità (pari al 24%, percentuale influenzata dalle modalità di selezione degli obiettivi, individuati tra quelli che presentavano maggiore interesse operativo); sono segnalati all’autorità sanitaria e amministrativa 218 operatori della filiera del vino e contestate complessivamente 344 violazioni amministrative, pari a 290.000 euro. Gli interventi hanno consentito di individuare 17 aziende che svolgevano la propria attività in sedi produttive interessate da gravi carenze igienico- strutturali e autorizzative, per le quali è stata disposta la sospensione delle attività. Sono stati riscontrati anche prodotti vinosi privi di tracciabilità e non censiti nei registri di giacenza della cantina, con il sequestro complessivo di oltre 300.000 litri di prodotto in fermentazione o già trasformato in vino. Complessivamente il valore commerciale delle strutture chiuse e dei prodotti sequestrati ammonta a circa 11 milioni di euro. Le irregolarità hanno riguardato anche la detenzione di sostanze vietate negli stabilimenti enologici, presso i quali sono state sequestrate 3 tonnellate di zucchero, destinate al fraudolento impiego per aumentare la gradazione del vino, fenomeno tuttora presente in alcune aziende della filiera vitivinicola. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sul vino: Nas nelle aziende pontine, irregolarità in un terzo di quelle ispezionate

LatinaToday è in caricamento