rotate-mobile
Politica

Fondi per 120 case popolari, Ater: “Erano inabitabili. Molte liberate da occupazioni abusive”

Gli alloggi a disposizione nei comuni dove l’emergenza casa è più forte. Presidente Fioravante: “Una risposta ad una pressante domanda sociale. Recuperato un significativo patrimonio pubblico”

Dalla Regione è stato stanziato un finanziamento di 2,7 milioni di euro per consentire la ristrutturazione di oltre 120 alloggi di edilizia residenziale pubblica in 19 diversi comuni della provincia. Soddisfazione è stata espressa dall’Ater di Latina per i fondi che permetteranno di rendere nuovamente disponibili le case che, recuperate in gran parte da occupazioni abusive, al momento sono invivibili.

"Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio rimetteremo a disposizione degli aventi diritto 120 alloggi; è una scelta strategica per dare una risposta ad una pressante domanda sociale e consente il recupero di un significativo patrimonio pubblico” ha commentato Marco Fioravante presidente di Ater Latina.

In particolare, spiegano dall’Ente, "si metteranno a disposizione alloggi lì dove l’emergenza casa è più forte, nelle grandi aree urbane. Nel dettaglio si recuperano 40 alloggi per la città capoluogo, 15 per Aprilia, 14 per Cisterna e 10 a Formia. Gli immobili sono già nella disponibilità di Ater Latina ma hanno bisogno di lavori di ripristino: con le risorse stanziate dalla Regione questi interventi verranno avviati e terminati in tempi brevi”.

"Sottolineiamo - continua Fioravante - che gli alloggi sono, nella quasi totalità, quelli recuperati dalle azioni poste in essere contro il fenomeno delle occupazioni abusive. Gli immobili sono oggi in condizione di inabitabilità. Siamo impegnati con Regione Lazio, e colgo l’occasione per ringraziare l’assessore Massimiliano Valeriani e il presidente Nicola Zingaretti, in una azione di accelerazione per dare risposte alla fase di emergenza sociale che stiamo attraversando con la scelta strategica, confermata da questo stanziamento, di valorizzare e utilizzare al massimo il nostro patrimonio immobiliare” ha poi concluso il presidente di Ater Latina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per 120 case popolari, Ater: “Erano inabitabili. Molte liberate da occupazioni abusive”

LatinaToday è in caricamento