rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Elezioni amministrative 2021, si vota in 12 comuni: seggi aperti dalle 7. Gli aggiornamenti

I cittadini potranno recarsi alle urne fino alle 23 di oggi e poi domani dalle 7 alle 15. Al voto i comuni di Castelfote, Cisterna, Formia, Itri, Latina, Minturno, Norma, Pontinia, Priverno, Roccasecca dei Volsci, Sezze e Sperlonga

Ci siamo: oggi domenica 3 e domani lunedì 4 ottobre si vota per le elezioni amministrative. In provincia sono chiamati alle urne i cittadini di 12 comuni che dovranno esprimersi per scegliere il sindaco e i consiglieri comunali. I seggi sono stati aperti questa mattina alle 7 e si potrà votare fino alle 23, domani di nuovo seggi aperti alle 7 fino alle 15; terminate le operazioni di voto e quelle immediate e successive di verifica inizierà poi lo spoglio che seguiremo in diretta.

Nella provincia pontina si vota a Castelfote, Cisterna, Formia, Itri, Latina, Minturno, Norma, Pontinia, Priverno, Roccasecca dei Volsci, Sezze e Sperlonga. In cinque di questi con più di 15mila abitanti (Cisterna, Formia, Latina, Minturno e Sezze) l’eventuale ballottaggio si terrà fra due settimane, il 17 e 18 ottobre.

12 comuni al voto: tutti i candidati

Affluenza al voto

Alle 23 di oggi il Ministero dell'Interno ha reso noti i dati dell'affluenza alle urne al termine della prima giornata di voto nei 12 comuni della provincia. Tutti hanno fatto registrare una flessione rispetto alle precedenti elezioni, ma va sottolineato che in molti dei centri pontini la scorsa tornata elettorale, 5 anni fa, si svolgeva in una sola giornata. A Latina città ha votato il 46,06% degli aventi diritto, in media in tutta la provincia il 48,3%

AFFLUENZA ALLE 23: TUTTI I DATI

AFFLUENZA ALLE 19: TUTTI I DATI

AFFLUENZA ALLE 12: TUTTI I DATI

Nei 12 comuni al voto sono chiamati alle urne 252.267 elettori (secondo l’ultimo dato fornito dalla Prefettura di Latina riassunto nella tabella in basso) e 270 sono in totale le sezioni allestite. Il comuni più grande è Latina con 106.808 aventi diritto al voto, il più piccolo Roccasecca dei Volsci con 890 elettori.

elezioni_2021_elettori-2

Elezioni 2021 a Latina: 9 candidati sindaco in corsa

Attenzione puntata in questa tornata elettorale alla città capoluogo, Latina dove i seggi sono stati aperti questa mattina, dopo qualche disagio registrato ieri all'insediamento per la mancanza di alcuni scrutatori. Sono 9 i candidati sindaco in corsa (in ordine alfabetico): Andrea Ambrosetti (Partito Comunista Italiano), Gianluca Bono (Movimento 5 Stelle), Antonio Bottoni (Siamo Latina, Fiamma Tricolore e la lista Legalità e Sicurezza), il primo cittadino uscente Damiano Coletta (Lbc, Per Latina 2032, Riguarda Latina, Pd - Psi), Giuseppe Antonio Mancino (Sinistra Italiana), Annalisa Muzio (Fare Latina, Partito Liberale Europeo), Sergio Sciaudone (Solidarietà Sociale), Vincenzo Zaccheo (Latina nel Cuore, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc, Cambiamo, Vola Latina), Nicoletta Zuliani (Lista Nicoletta Zuliani Sindaco).

Elezioni comunali a Latina: i candidati sindaco, le liste e gli aspiranti consiglieri

Candidati sindaco alle urne a Latina

Hanno votato i candidati sindaco a Latina nella mattinata di oggi. Il primo a cercasi alle urne, presso il seggio della scuola media di via Corradini, è stato Antonio Bottoni; poco più tardi hanno votato Nicoletta Zuliani e Sergio Sciuadone. Quasi contemporaneamente si sono recati al proprio seggio Damiano Coletta, in via Sezze, e Vincenzo Zaccheo, al liceo Classico di viale Mazzini. Hanno votato anche Annalisa Muzio e Antonio Giuseppe Mancino. 

Elezioni 2021 a Latina: candidati sindaco alle urne

Elezioni comunali 2021: come si vota

Elezioni comunali 2021: come si vota se si è in quarantena o in isolamento

Le misure anti-Covid 19

Queste sono le seconde elezioni in tempo di pandemia; per questo sono state disposte precise misure per garantire che tutte le operazioni di votazioni avvengano in piena sicurezza. Il protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali è stato approvato alla fine di agosto dai ministri dell'Interno Luciana Lamorgese e della Salute Roberto Speranza. “Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (ad esempio i rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici. Nei seggi che prevedono più sezioni  elettorali, al  fine di evitare la formazione di assembramenti, si ribadisce l'opportunità di prevedere aree di attesa all'esterno. Al momento dell'accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio”. Inoltre, per queste elezioni amministrative l’elettore, dopo essersi recato in  cabina ed aver votato e ripiegato la scheda, provvede ad inserirla personalmente nell’urna.

Nel corso delle operazioni di voto, si legge ancora nel protocollo, occorre che siano anche previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto, compresi tavoli, cabine elettorali e servizi igienici.  È  necessario inoltre rendere disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica)  da disporre negli spazi comuni all'entrata nell'edificio e in ogni seggio per permettere l'igiene frequente delle mani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2021, si vota in 12 comuni: seggi aperti dalle 7. Gli aggiornamenti

LatinaToday è in caricamento