rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, casi triplicati nel Lazio: sono 34 in 24 ore. In provincia 600 contagi totali

L'aggiornamento della situazione sulla base del bollettino Asl e dei dati raccolti dall'assessorato alla Sanità. Scatta in provincia il piano anti covid per l'arrivo di persone dalla Tunisia

Per due giorni consecutivi nessun contagio in provincia di Latina. Anche ieri, 28 luglio, la buona notizia è arrivata con il bollettino della Asl, dopo diversi giorni di crescita lieve ma costante dei casi positivi. La situazione è però cambiata oggi, con un bollettino Asl che segnala un nuovo contagio che riguarda un residente del comune di Cori, una donna riscontrata positiva in fase di pre ospedalizzazione. I casi totali arrivano così a 600 esatti, con 519 guariti (dato fermo da ieri), 44 attuali attuali positivi di cui 19 trattati a domicilio e nessun paziente in terapia intensiva.

Coronavirus Lazio: 34 nuovi casi in 24 ore

Nella giornata di oggi si registra in generale nel Lazio un'impennata di casi di covid: sono 34 e zero i decessi. Di questi 16 sono casi di importazione: otto casi di nazionalità del Bangladesh, tre da Spagna, due da Romania, due da India e uno da Afghanistan. Tre i casi per screening in fase di pre-ospedalizzazzione ospedaliera. Intanto hanno preso il via questa mattina i test presso il Terminal dei bus a Tiburtina e i passeggeri del primo arrivo dalla Romania sono tutti negativi alla sieroprevalenza. Sono previsti per questa settimana circa 500 arrivi e le operazioni saranno garantite presso lo scalo anche nelle ore notturne e nei fine settimana quando sono previsti il maggior numero di arrivi. "E’ un’operazione di prevenzione di sanità pubblica che si aggiunge alla quarantena a tutela di quelle comunità provenienti dai Paesi a più alta incidenza del virus e a tutela dei nostri anziani poiché molti lavorano nell’assistenza domestica - spiega l'assessore alla Sanità D'Amato - Ad oggi il totale dei casi di importazione a Roma proviene da ben 30 Paesi e quelli a maggior incidenza sono il Bangladesh l’India, il Pakistan e la Romania". Nello specifico, nella Asl Roma 1 sono cinque i casi nelle ultime 24 ore e di questi uno riguarda una donna di rientro dalla Romania per la quale è stato effettuato il contact tracing internazionale, un caso di un uomo in accesso al pronto soccorso e un caso di un uomo con link familiare ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 17 i nuovi casi e di questi otto riguardano persone di nazionalità del Bangladesh testate al drive-in, una donna di rientro dalla Romania, un uomo di nazionalità Afgana con un link ad un caso già noto e isolato e tre casi con link familiare ad una bambina ricoverata nei giorni scorsi al Bambino Gesù di Palidoro. Nella Asl Roma 3 sono tre i nuovi casi e uno di questi riguarda un caso con link on un cluster familiare già noto e isolato. Nella Asl Roma 4 dei due nuovi casi nelle ultime 24h uno riguarda un uomo in fase di pre-ospedalizzazione e un uomo con link ad un cluster familiare già noto e isolato. Nella Asl Roma 5 si registrano quattro nuovi casi nelle ultime 24h e tre di questi hanno un link familiare con un caso di rientro dalla Spagna e un caso di un uomo in fase di pre-ospedalizzazione al San Giovanni. Nella Asl Roma 6 sono due i nuovi casi: due uomini di nazionalità indiana con link ad un caso di rientro da India già isolato.

Coronavirus, in tutta la regione 8611 casi esaminati 

I contagi totali salgono quindi a quota 8611, di cui 6780 già guariti e 862 deceduti. Gli attuali positivi restano 969, di cui 198 ricoverati non in terapia intensiva e 9 in terapia intensiva, 762 si trovano invece in isolamento domiciliare.

A Latina in arrivo 57 migranti dalla Tunisia: scatta il piano anti covid

Ieri intanto, in provincia è scattata l'emergenza che ha costretto la Prefettura di Latina a trovare una soluzione tempestiva per l'arrivo di 57 migranti da Lampedusa, provenienti dalla Tunisia. Il numero complessivo degli stranieri collocati verso strutture del Lazio è di 320. A Latina saranno ospitati presso l'ex Rossi Sud, su via dei Monti Lepini, dove verranno sottoposti in queste ore ai tamponi da parte del personale della Asl prima di trascorrere il necessario periodo di quarantena in altri centri del territorio.(qui la notizia).

Coronavirus Latina, 400 indiani sottoposti a screening sanitario

Nella giornata di oggi, 29 luglio, sono stati sottoposti a screening sanitario anche 400 cittadini di nazionalità indiana a Bella Farnia. Solo in 12 di loro sono stati riscontrati gli anticorpi del covid (la notizia).

Coronavirus Lazio: test ai terminal dei bus da Bulgaria, Romania e Ucraina

E’ stata firmata ieri dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti l’ordinanza che prevede test sierologici ai terminal bus per tutte le persone che arrivano da Bulgaria, Romania e Ucraina. Come si legge nel provvedimento, viene disposto che chi fa ingresso nel Lazio e che nei 14 giorni precedenti ha soggiornato o transitato in Bulgaria e Romania, anche se asintomatico, sia sottoposto alla sorveglianza sanitaria e all'isolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni presso l'abitazione o la dimora preventivamente indicata all'atto dell'imbarco. Inoltre, presso le stazioni di arrivo dei viaggi di linea terrestri sarà somministrato il test sierologico alle persone provenienti da Bulgaria, Romania e Ucraina e, in caso di positività, il test molecolare con tampone nasofaringeo (qui la notizia).

L'impatto del covid sui percorsi assitenziali del Lazio

Qual è stato l'impatto del coronavirus sui percorsi assistenziali nel Lazio? Nell’ambito del programma regionale di Valutazione degli Esiti degli interventi sanitari nel Lazio - P.Re.Val.E. 2020 - è stato attivato dalla Regione un progetto di rilevazione di alcuni indicatori di ricorso all’ospedale. Nel primo trimestre del 2020 è stata orsservata "una riduzione degli accessi totali al pronto soccorso rispetto alla media dei due anni precedenti. La flessione ha cominciato a manifestarsi nell’ultima settimana di febbraio, e alla fine del mese di marzo è arrivata a punte di circa il 70%.

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus: aggiornamenti da Pomezia

Sperlonga: al via la prenotazione delle spiagge libere

Coronavirus Lazio, test sierologici al personale scolastico

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, casi triplicati nel Lazio: sono 34 in 24 ore. In provincia 600 contagi totali

LatinaToday è in caricamento