rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, nel Lazio 2070 nuovi casi. A Latina il valore Rt più basso della regione

Nella provincia pontina 169 contagi in più e 3 decessi. Nel Lazio aumentano i tamponi e calano i nuovi positivi; la valutazione del rischio scende a moderata

E’ un sali e scendi la curva dei contagi da coronavirus nella provincia di Latina: 169 sono i nuovi positivi comunicati dalla Asl con il bollettino di sabato 28 novembre, mentre venerdì erano stati 260, il giorno prima 180 e mercoledì 139. In totale a novembre i casi sono stati quasi 5600.

Coronavirus: a Latina il valore più basso di Rt

Ma guardando i numeri è quello di Latina il valore di Rt (indice di trasmissione) più basso in tutto il Lazio. Il dato diffuso dall’Assessorato alla Sanità della Regione. “Il valore Rt regionale rimane stabile a 0.8 e la valutazione del rischio scende a moderata - ha dichiarato l'assessore Alessio D'Amato -. A Roma il valore è 0.68, a Latina 0.65, a Frosinone 1.35, a Rieti 0.88 e Viterbo 0.95. Monitorata la situazione di Frosinone anche se il trend appare in calo”.

Coronavirus Latina: la mappa dei nuovi casi

Dei 169 nuovi casi, 37 sono stati registrarti a Latina città e 24 ad Aprilia. Gli altri sono così distribuiti: Castelforte (1), Cisterna(9), Cori (4), Fondi (18), Formia (6), Gaeta (2), Lenola (3), Maenza (1), Minturno (7), Pontinia (7), Ponza (1) Priverno (7), Roccagorga (4), Sabaudia (4), San Felice Circeo (2), Santi Cosma e Damiano (1), Sermoneta (4), Sezze (6), Sonnino (2) e Terracina (19).

Coronavirus Latina: tutti i numeri aggiornati

Hanno superato abbondantemente la soglia dei 9mila i contagi totali da inizio pandemia nel territorio pontino - sono 9227 -, con più della metà concentrati nei 28 giorni di novembre - ad inizio mese erano 3644 -. L’indice di prevalenza (il numero delle persone risultate positive per 10.000 abitanti) è arrivato a 160,40 mentre sono 6733 gli attuali positivi, con 152 pazienti ricoverati, un dato in calo rispetto alle scorse 24 ore (4 in meno). Ma la buona notizia arriva dai guariti: 165 in più con un numero di negativizzazioni che è quasi pari a quello dei nuovi casi; i guariti totali sono ad oggi 2349.

Coronavirus Latina: il triste bilancio dei decessi

E' triste, invece, il bilancio dei decessi in provincia, dopo gli ultimi 3 di cui ha dato notizia l’Azienda sanitaria locale. Facendo parlare i numeri, sono 90 i morti nel solo mese di novembre, 145 quelli da inizio pandemia in tutto il territorio pontino. Sono residenti a Sermoneta, Lenola e uno fuori provincia i pazienti deceduti nelle scorse 24 ore; avevano tutti 73 anni.

Coronacvirus Latina: ricoverato il sindaco Coletta

E' stato ricoverato all'ospedale Santa Maria Goretti il sindaco di Latina Damiano Coletta che nei giorni scorsi era risultato positivo al Covid-19. E' lo stesso primo cittadino a spiegare la situazione: "Oggi mi sono sottoposto a tac polmonare ed è stata evidenziata una polmonite in fase iniziale - ha detto -. Devo sostenere una terapia antivirale che può essere somministrata solo in ambiente ospedaliero, tornerò presto a casa" (qui i dettagli della notizia)

Coronavirus Lazio: aumentano i tamponi e calano i contagi

Aumentano i tamponi e calano i contagi nel Lazio nelle ultime 24 ore: sono 2070 i nuovi casi (-206) a fronte di oltre 28mila tamponi processati (+4197). In calo i decessi che sono stati 25 (44 in meno rispetto a venerdì), 717 i guariti. In calo anche i ricoveri mentre il rapporto tra tamponi e positivi scende al 7%.

I numeri in tutta Italia

Coronavirus Lazio: i dati delle singole province

Dei 2070 nuovi casi, più della metà, 1159, sono stati registrati nella Capitale, altri 412 invece nel resto della provincia di Roma. Nelle altre 4 province laziali i contagi sono 436, di cui 169 appunto nel territorio pontino e sono, spiega l’Assessorato regionale alla Sanità, “casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto”. Nella provincia di Frosinone sono stati riscontrati 115 nuovi positivi, in quella di Viterbo 90 e in quella di Rieti 62.

Coronavirus Lazio: il bollettino del 28 novembre

I contagi totali da inizio pandemia nel Lazio hanno superato quota 116mila, mentre sono 89262 gli attuali positivi. Sono 3352 i ricoveri, 356 le terapie intensive. I guariti hanno raggiunto il numero di 24627, i decessi quello di 2309. 

coronavirus_lazio_bollettino_28_11_20-2

Zingaretti: "La curva cala ma la battaglia è ancora aperta"

“La curva cala ma i numeri dei contagi e quello sull'occupazione dei posti letto sono ancora alti. I risultati di questi giorni non vogliono dire un 'tana libera tutti'. La battaglia è ancora aperta. Ci prepariamo ora ad affrontare le sfide per le prossime settimane ed attrezzarci con i dispositivi necessari per il vaccino Covid”: queste le parole del presidente della Regione Nicola Zingaretti nel corso di una conferenza stampa con cui è stato fatto il punto sulla situazione sanitaria nel Lazio. Guardando i dati, il valore Rt si conferma sotto l’1, mentre, ha spiegato l’assessore alla Sanità D’Amato “entrambi i trend, quello dei casi assoluti e quello dei focolai sono in discesa. Inoltre la classificazione complessiva del rischio per la nostra regione per la prima volta passa da alta a moderata” (qui la notizia completa).

Casi positivi: età media di 45 anni

Uno studio statistico sui casi finora confermati arriva dal Del - Seresmi; a diffonderlo l’Unità di Crisi della Regione Lazio: l'età mediana è di 45 anni, equamente ripartiti tra maschi (50%) e femmine (50%). Il 95% dei a casi attualmente positivi è in isolamento domiciliare, il 4% è in ricovero ospedaliero e lo 0,3% è ricoverato in terapia intensiva.  Si registra il 18,5% di guariti e l'1.1% di decessi.

Tamponi nelle farmacie: l'elenco in provincia

Sono consultabili sul sito di Salute Lazio tutte le farmacie nel Lazio e nella provincia di Latina dove è possibile effettuare test rapidi e sierologici. L'accordo con la Regione Lazio è stato siglato nei giorni scorsi. Ad oggi sono 9 le strutture che hanno aderito nel territorio pontino (qui tutti i particolari).

Coronavirus, le altre notizie

Coronavirus Minturno: casa di riposo in "bolla sanitaria"

Commercianti contro la crisi: ecco "Shopping Pontinia"

Coronavirus Fondi, il sindaco incontra le forze dell'ordine: più controlli

Coronavirus Aprilia: più di mille gli attuali positivi 

Cluster in un Rsa ad Aprilia

Test rapidi: il sindaco di Gaeta incontra i medici di base

Il sindaco Coletta: "Ora sono un paziente covid"

La proposta del M5S: "Test rapidi gratuiti nelle scuole del Lazio"

Sezze, nuova ordinanza per le scuole

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nel Lazio 2070 nuovi casi. A Latina il valore Rt più basso della regione

LatinaToday è in caricamento