rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: nel Lazio 2341 nuovi casi, 48 i decessi. In provincia 6228 attuali positivi

I dati aggiornati da Asl di Latina e Regione. In provincia 257 nuovi contagi e 3 decessi. Nel Lazio meno tamponi e meno nuovi nuovi positivi; calano le terapie intensive

Sono ancora stabili ben oltre quota 200 i contagi in provincia di Latina. Nel bollettino Asl di oggi, 23 novembre, i nuovi casi di covid sono 257, erano invece 236 il 22 novembre. Tre invece i decessi.

I nuovi positivi in provincia di Latina

Nella sola città di Latina si contano 83 positivi sui 257 totali, altri 37 ad Aprilia, 18 a Fondi. Si registrano inoltre contagi a Castelforte (6), Cisterna (14), Cori (3), Formia (14), Gaeta (1), Itri (3), Lenola (3), Minturno (8), Monte San Biagio (1), Pontinia (2), Priverno (8), Roccagorga (1), Roccasecca dei Volsci (2), Sabaudia (1), San Felice Circeo (2), Santi Cosma e Damiano (13), Sermoneta (4), Sezze (16), Sonnino (4), Spigno Saturnia (2) e Terracina (11).

Il bilancio delle vittime di covid

Nei 23 giorni di novembre sono ben 72 i decessi sul territorio, oltre la metà di quelli registrati dall'inizio della pandemia, che sono complessivamente 127. Due dei pazienti deceduti a causa del covid erano residenti nel comune di Latina, uno a Terracina. Il capoluogo arriva a contare così 27 vittime, la città di Terracina 17.

Coronavirus Latina: i numeri

Il totale dei cittadini pontini contagiati dal virus dall'inizio della pandemia è salito a quota 8.170. Di questi, 6.228 sono attualmente positivi. L'indice di prevalenza (pari al numero dei tamponi positivi ogni 10mila abitanti) è ora di 142,02, mentre i pazienti trattati a domicilio sono 6066 e i ricoverati 162. Infine si registrano altri 23 guariti nelle ultime 24 ore per un totale di 1815 dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

Coronavirus Latina, positivi tra gli ospiti del dormitorio

I tamponi molecolari hanno confermato la positività al coronavirus di 22 tra gli ospiti del dormitorio di viale XXIV maggio. Erano stati 24 quelli risultati positivi al test antigenico rapido effettuato giovedì sera all'esterno della struttura gestita dalla cooperativa Medi Hospes. Sono stati trasferiti tutti all’hotel covid della Asl di Latina (qui la notizia). 

Coronavirus Lazio: 2341 nuovi casi

Calano i tamponi e calano anche i nuovi contagi nel Lazio: oltre 20mila i test processati nelle scorse 24 ore e 2341 i casi che fanno leggermente aumentare il rapporto tra tamponi e positivi rispetto a domenica. I morti sono stati 48 (28 in più rispetto al 22 novembre), 357 i guariti. La nota positiva è la diminuzione del numero delle terapie intensive. Dimezzata, invece, “l’incidenza cumulativa per 100 mila abitanti passiamo da 558 a 275 casi. Una delle principali cause di diffusione del virus nella prima fase tra il febbraio e il marzo scorso sono stati gli esiti delle cosiddette settimane bianche. Non ripetiamo gli stessi errori” ha commentato l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

I dati di oggi in tutta Italia

Coronavirus Lazio: i numeri di tutte le province

La maggior parte dei nuovi casi comunicati oggi sono stati accertati nella Capitale, 1421, altri 387 nel resto della provincia di Roma. Nelle altre 4 province laziali, i nuovi casi sono stati 533, con il dato più alto fatto registrare proprio dal territorio pontino con i 257 nuovi positivi. Nella provincia di Frosinone i contagi sono stati 83, in quella di Viterbo 101 e in quella di Rieti 92.

Coronavirus Lazio: il bilancio del 23 novembre

Aumentano ancora gli attuali positivi in tutta la regione, arrivati a 83889; i ricoveri sono 3351, mentre è in calo il numero delle terapie intensive, 335. I contagi totali da inizio pandemia sono quasi 105mila, poco più di 19mila i guariti e 2026 i decessi. 

coronavirus_lazio_23_11_20-2

Controlli anti covid del Nas: nel mirino studio pediatrico e laboratorio di analisi

Controlli a tappeto dei carabinieri del Nas nella lotta contro il covid. Le ispezioni in provincia di Latina hanno riguardato laboratori privati di analisi in cui vengono effettuati test antigenici rapidi e anche ambulatori medici. Nel sud pontino scoperto uno studio pediatrico che operava senza misure di sicurezza e un laboratorio che non applicava il prezzo calmierato di 22 euro per i test rapidi (i dettagli della notizia).

Latina: al Goretti entrerà in funzione la tensostruttura

E' stata consegnata la tensostruttura allestita nel parcheggio esterno dell'opedale Santa Maria Goretti di Latina. I lavori erano iniziati nelle scorse settimane e si sono conclusi ieri. La struttura, dotata ora anche di bombole per l'ossigeno, è pronta dunque ad entrare in funzione nella giornata di domani, lunedì 23 novembre (la notizia).

Coronavirus Lazio: nuovi orari per negozi e supermrcati

Nuova ordinanza della Regione Lazio contenente ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 e che disciplina gli orari delle attività commerciali. Il provvedimento è stato firmato il 20 novembre dal presidente Nicola Zingaretti e, tra le altre cose, prevede la chiusura alle 21 nei giorni feriali, prefestivi e festivi delle attività commerciali e dei supermercati (la notizie)

Coronavirus, altre notizie

Sezze, nuova ordinanza per le scuole: le secondarie tornano in classe il 27

Formia: 270 attuali positivi in città

Nettuno: la città piange un'altra vittima

A Cori test rapidi a 120 studenti: i risultati

Top Voley Cisterna: ancora 4 positivi nel gurppo squadra

Aprilia: 17 classi in isoalmento

Più di 20 ospiti positivi al dormitorio

Pazienti dalla Campania a Formia, l'intervento del sindaco

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: nel Lazio 2341 nuovi casi, 48 i decessi. In provincia 6228 attuali positivi

LatinaToday è in caricamento